LA BELLEZZA (DA SOLA) NON FA VENDERE

da Elena Angelini
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La bellezza salverà il mondo, ma forse non tutti i brand a meno di associarla a contenuti Out Of The Box capaci di creare un legame emotivo tra marchi e persone.

Una volta capito chi sei, quali sono i tuoi amici e chi proprio non ti apprezza –cioè hai applicato scientificamente la Brandsonality– è il momento di compiere il passo successivo cioè creare un contenuto Out of the box. Di cosa si tratta? Di un contenuto fuori dagli schemi. Semplice come un’idea geniale.

Sì, perché il fatidico “colpo di genio” non esiste in natura.

Solo nei film, il creativo di turno ha l’idea geniale guardando un bambino a cui cade la palla. L’immagine ben riuscita del brand è show don’t tell cioè capace di mostrare senza però dire troppo. Adesso prendi un foglio bianco. Mettilo nel cassetto. Lo riprenderai più avanti. Perché?
Prima regola della comunicazione:

Nulla nasce da un foglio bianco, tutto si trasforma.

Come la legge di conservazione della massa di Lavoisier, anche nell’ambito della comunicazione esiste una disciplina per convertire immagini di senso comune in qualcosa dal forte impatto emotivo. La bellezza di una immagine non è più la condizione sufficiente per comunicare le emozioni capaci di connettere le persone al brand e farli diventare fan.

Ma come trovare le idee?
Il web offre molto per aiutare il cervello a trovare le idee. Ma bisogna saper cercare con metodo.
Nel corso CopyGraphing ti daremo i criteri e i modelli per capire dove e come trovare le soluzioni per una

CREATIVITÀ OUT OF THE BOX

Guardarsi attorno e capire come si muove la concorrenza lo diamo per assodato. Vero? Capirai come riempire il foglio bianco che hai messo prima nel cassetto.

Ti mostreremo come lavorano le agenzie. Ti spiegheremo nel dettaglio il disciplinare della creatività per ottenere contenuti dal forte impatto emotivo.

Capirai come usare la gerarchia visiva e la lettura a tre livelli. Saprai distinguere un bel layout da uno capace di attirare l’attenzione del tuo specifico fan, non quella di tutti. Sei pronto a partire?

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