COMUNICA IN MODO CHE “IL CERLVELO SIA SEMRPE IN GDRAO DI DECRAIFRE”

da Alessandro Braga
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Attirare l’attenzione delle persone e spingerle nel prendere una decisione? Facile con la USP.

C’è un personaggio molto importante che ha fatto della Unique Selling Proposition il suo vanto. Frasi corte. Parole di una sola sillaba. Linguaggio semplice. Concetti ripetuti. Fino alla nausea. Proprio come nei discorsi politici che hanno portato Trump al successo. Per questa ragione il discorso tipico del Presidente americano è comprensibile già da uno studente di quarta elementare.

Non è un’opinione. È il risultato di una profonda analisi. La complessità sintattica dei discorsi di Trump è analizzata dal Flesch-Kincaid reading Test.

Si tratta di un’analisi sistematica della struttura di un discorso nata nei laboratori dell’esercito USA negli anni settanta. Questi non scherzano, hanno una certa affinità con la propaganda. Essere selettivi. Puntare su pochi concetti. Ripeterli e associarli tra di loro. Trump non ha inventato nulla. Ha utilizzato al meglio tecniche che nascono –guarda un po’– nel mondo della comunicazione.

Tecniche che saranno spiegate all’interno del nostro corso CopyGraphing.

Alcune risalgono al 1940, proprio come la Unique Selling Proposition: la proposta unica di vendita. La motivazione portante di un discorso, come di un prodotto. Ciò che lo distingue dagli altri. Un solo e unico beneficio da mettere in evidenza con una grande forza persuasiva.

La base scientifica?

La nostra mente elabora solo lo 0,0001% della realtà che la circonda

Vuoi una prova? Leggi il testo che segue:

Ci sei riuscito. Ovvio. Questa scritta serve a dimostrare che il cervello cataloga pochissime informazioni. In questo caso solo l’inizio e la fine della parola che ovviamente sono corrette. E le usa per riconoscere le parole.

Perché il cervello esploderebbe se elaborasse tutto ciò che vede. Questo in advertising si traduce in “troppe info = nessuna info” e quindi “comunica 1 e 1 sola cosa” che chiamiamo appunto

Al corso di CopyGraphyng ti aiuteremo ad applicare al meglio questa tecnica per portare rapidamente i tuoi clienti a prendere subito la decisione d’acquisto.

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