Mai sentito parlare di Burnout? Il Ragazzini 2023, il dizionario d’inglese della Zanichelli, ne dà come prima definizione la fine della combustione, lo spegnimento del combustibile. Della serie Adesso basta, non ce n’è più per nessuno! Infatti, l’altrettanto autorevole, soprattutto dopo il covid-19, Organizzazione Mondiale della Sanità, meglio conosciuta come OMS, lo definisce come uno stato di esaurimento sul piano emotivo, fisico e mentale.
Mille progetti da portare avanti; priorità last-minute più prioritarie delle priorità; piccole modifiche dell’ultimo secondo nemmeno poi tanto piccole; molteplici richieste di aiuto perché solo tu lo sai fare bene come vuole il cliente: sono solo alcune delle tante situazioni che a lungo andare potrebbero portare account, grafici, consulenti e tutte le altre mille figure presenti in agenzia a cadere nel burnout. La bella notizia è che tutto ciò non serve. Non stiamo salvando vite, stiamo cercando di aiutare il nostro cliente a vendere meglio e di più. Punto! Non serve fare le 4 del mattino, e nemmeno pensare di non essere più in grado di fare questo mestiere perché in agenzia sono arrivati dei pischelli di 20 anni. L’ambiente ci condiziona indipendentemente che si abbia 20 o 50 anni.
Quando si è giovani è l’energia ad aiutarci, quando si è più maturi è l’esperienza a salvarci. Detto questo, ci sono alcuni semplici rimedi per prevenire il burnout. Ecco alcuni suggerimenti di Selina Barker, life coach e autrice del libro Burn Out.
Il primo consiglio, soprattutto per gli yesman, è fare con una certa frequenza cose che vi aiutano a stare bene. L’idea è di trascorrere del tempo di qualità con sé stessi. Chi si sente schiacciato dalle proprie responsabilità quotidiane deve, invece, crearsi uno spazio per la quiete mentale allontanando il più possibile device elettronici.
È il momento per cercare il divertimento meglio se in movimento.
Non importa se sei un manager oppure uno stagista: se stai vivendo una crisi di fiducia in te stesso ritrova il contatto con la natura dedicandoti al giardinaggio oppure effettua delle semplici passeggiate in un bosco. A trovarlo, dici tu? Vicino a Varese, dove ha sede la nostra agenzia, ne abbiamo a bizzeffe. Se invece non riesci più a concentrarti per motivi tuoi (le continue mail, telefonate e colleghi che scocciano non rientrano in questo caso) allora quello che devi fare è un po’ di attività fisica; in mancanza di tempo vanno bene anche sudoku e puzzle.