BRANDSONALITY PERCHÈ IL BRAND PARLA COME TE!

da Alessandro Braga
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Dalla vendita esclusiva del prodotto alla definizione di una propria personalità: come si è trasformata negli ultimi anni la comunicazione dei brand con l’utilizzo dei social media.

Da quando i brand vanno sui social sono cambiati. Prova ad analizzare, ad esempio, la pagina Facebook di Nike.
Le immagini di sportivi amatoriali e pro sovrastano nettamente quelle di scarpe e abbigliamento. Una volta, stiamo parlando di poco più di una manciata di anni fa,
i marchi erano concentrati verso l’advertising. L’unico scopo era promuovere i prodotti. Vendere, vendere e poi vendere. Ma oggi? Le priorità possono cambiare?
Lo scoprirai nell’arco delle 20 lezioni di CopyGraphing.
Intanto inizia a riflettere su questo.

Con l’avvento di Facebook, Twitter, Instagram e TikTok, ma si potrebbero fare i nomi di diversi altri social media, i brand sentono il bisogno di creare una relazione con il proprio cliente. Una necessità basilare tra due o più persone. In pratica, i brand entrano in una comunicazione che non ha più intenzione di vendere.

Senti la sirena dell’ambulanza?

A queste parole il pubblicitario della vecchia guardia di norma ha un principio d’infarto. Lui che una volta viveva di jingle orecchiabili, claim geniali e passaggi pubblicitari su TV e stampa come se piovesse.

Ora i brand attraverso la comunicazione cercano di creare la propria personalità. Dialogano con la propria audience. Non hanno paura di prendere posizione. Si comportano proprio come se fossero delle persone.
E tutto ciò funziona.

La gente parla con le marche come se fossero davvero uomini o donne. Basta leggere i commenti delle pagine social di qualsiasi brand. Si è instaurata una sorta di famigliarità che prima non esisteva. Una umanizzazione della marca che rende il lavoro della comunicazione molto più interessante rispetto al periodo della pubblicità tabellare o televisiva.
Ecco perché parliamo di 

E il tuo brand? Ti sei mai chiesto che carattere ha. Quali sono i suoi valori. A chi vuole parlare. Con chi può andare d’accordo.
In CopyGraphing imparerai prima di tutto a determinare in maniera specifica qual è la brandsonality del tuo marchio. 
Sarà il primo mattone per comunicare con le persone in modo semplice e memorabile.

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