L’importanza del Chi siamo nei siti web aziendali: un pilastro sottovalutato per il successo online

da Silvia Mangiarotti
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Chi siamo è un elemento chiave per costruire fiducia, spiegare il tuo business e migliorare l'indicizzazione del sito.

La sezione Chi siamo nei siti web aziendali è spesso trascurata o sottovalutata. Provate ad effettuare un sondaggio presso i vostri dipendenti e nessuno saprà darvi un’indicazione né in merito a dove si trova e neppure sul contenuto. Chi siamo è visto come una formalità, una necessità da affrontare con fretta e scarso impegno. Ma in realtà, questo è uno degli angoli più strategici e potenti di qualsiasi sito web aziendale. È un luogo dove è possibile costruire la fiducia, spiegare la missione dell’azienda, migliorare l’indicizzazione sui motori di ricerca, creare connessioni personali e distinguersi dalla concorrenza. Ecco perché alla sua compilazione sarebbe opportuno dedicare almeno una riunione tra i vertici di ogni divisione. Ciò vale soprattutto per le piccole attività.

Seth Godin, uno dei più influenti pensatori del marketing moderno, dice che «la gente non compra beni e servizi. Compra relazioni, storie e magia». E il Chi siamo è esattamente il luogo in cui queste relazioni, storie e magia possono prendere vita. Vediamo uno a uno il perché è così importante prestare attenzione al Chi siamo:

1 – Creazione della fiducia: in un’era in cui la trasparenza è fondamentale, le informazioni sul vostro business aiutano a instaurare un rapporto di fiducia con i clienti. «La fiducia si basa sulla convinzione che l’altra parte rispetti i nostri interessi,» afferma Rachel Botsman, autrice e accademica all’Università di Oxford. Fornire dettagli sulla vostra azienda e su ciò che rappresenta può aiutare a instaurare quel senso di rispetto reciproco e a costruire la fiducia.

2 – Spiegazione del business: la sezione Chi siamo è l’occasione perfetta per spiegare di cosa si occupa la vostra azienda. Come afferma Peter Drucker, il padre della gestione moderna, «l’obiettivo del marketing è conoscere e capire il cliente così bene che il prodotto o il servizio si adatti a lui e si venda da solo.» Il Chi siamo fornisce in questa ottica il contesto necessario per i visitatori per capire se siete la soluzione che stavano cercando.

3 – Miglioramento dell’indicizzazione: il Chi siamo è un’opportunità per migliorare la vostra SEO. Neil Patel, guru del marketing digitale, ha dichiarato che «la SEO non è solo di parole chiave. Si tratta di comprendere le intenzioni del tuo pubblico». Fornendo contenuti rilevanti e di qualità, aiuterete i motori di ricerca a capire meglio la vostra azienda e a posizionarla correttamente.

4 – Differenziazione dai concorrenti: la sezione Chi siamo vi offre l’opportunità di differenziarvi. Philip Kotler, padre del marketing moderno, ha affermato che «nel mercato moderno, non si viene notati senza differenziazione». Questa è la vostra opportunità per mostrare cosa rende la vostra azienda unica e quindi diversa da tutte le altre.

5 – Creazione di connessioni personali: le persone vogliono fare affari con persone, non con entità aziendali impersonali. La sezione Chi siamo può aiutare a creare un legame personale con i visitatori. Come afferma Simon Sinek, autore di Start With Why, «le persone non comprano quello che fai, comprano perché lo fai».

Per il nostro Alessandro Braga, CEO di Youcan Lab, il Chi siamo è un faro nei momenti di tempesta e un punto di riferimento fondamentale per tutti i nuovi arrivati in agenzia. «Sapere chi siamo è fondamentale, a ogni livello di gestione».

Ma quindi che cosa è importante inserire nella creazione della vostra sezione Chi siamo? considerate questi elementi fondamentali:

  • Storia dell’azienda: Quando e perché è stata fondata l’azienda;
  • Missione e valori: Quali sono gli obiettivi dell’azienda e i principi che guidano le sue decisioni;
  • Team: Informazioni sui membri chiave del team, le loro competenze e esperienze;
  • Risultati o riconoscimenti: Qualsiasi premio o riconoscimento significativo che l’azienda ha conseguito;
  • Testimonianze o casi di studio: Storie di successo che mostrano come avete aiutato i vostri clienti;

Ovviamente liberi di inserire ogni altro elemento importante a definire chi siete. Ricordate, il Chi siamo è più di un puro formalismo. È una potente opportunità per costruire fiducia, spiegare il vostro business, migliorare l’indicizzazione del sito, differenziarvi dai concorrenti e creare connessioni personali. Non sottovalutate il suo potenziale!

Infine, per capire quanto il tuo brand sfrutta il suo potenziale, investi qualche minuto del tuo tempo nel compilare il ROI Test. Scopri di cosa si tratta. Non è un esame, ma potrebbe darti molte soddisfazioni.

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