Oggi è la Giornata Mondiale del…

da Alessandro Braga
0 commento

Oggi 1° giugno è la Giornata mondiale dei genitori. Si festeggia dal 2012. Tu lo sapevi?

Indipendentemente dalla tua attività, è sempre bene essere aggiornati su ogni minima possibilità di divulgare il proprio brand associandolo a qualche evento di carattere generale: dal Patrono della chiesa della propria città alla più generale Giornata Mondiale del

Ovviamente non è necessario scegliere tutte le giornate. Basti pensare che sono già 140 le Giornate Mondiali o Internazionali sancite dalle Nazioni Unite. A stabilirle è l’Assemblea Generale, l’organo più rappresentativo dell’ONU. Le giornate internazionali vengono proposte dagli Stati Membri all’Assemblea Generale dell’ONU. Nella fattispecie, le giornate internazionali sono un’occasione per informare le persone su questioni importanti, per mobilitare le forze politiche nell’incanalare le risorse per risolvere problemi globali e per celebrare e rafforzare i successi dell’umanità.

Qui trovi il calendario ufficiale delle “Giornate Internazionali” celebrate dalle Nazioni Unite. Il 3 giugno è quella dedicata alla bicicletta. Se tu fossi un nuovo brand di un succo naturale, avresti potuto progettare una biciclettata con i membri della tua community. Idem per quella del 30 dedicata all’amicizia. Già solo con queste 140 Giornate c’è l’imbarazzo della scelta. Ovviamente, molte sono dedicate a eventi drammatici, come il 21 agosto dedicato al Ricordo e Tributo alle Vittime del Terrorismo.

Ma il fine ultimo è pianificare un progetto ad hoc legato a una giornata mondiale interessante per la propria area di business e sfruttare l’attenzione di cui si potrà beneficiare. Più la giornata è particolare, più i giornali ne parleranno grazie proprio alle iniziative –meglio se bizzarre– dei negozianti. Quindi la vera strategia sta nel trovare un legame non banale tra il prodotto/servizio che si vende e la giornata.

L’ottimo, anche per abituare il cliente, sarebbe sceglierne una a stagione e studiare per ciascuna di essa una promozione, il lancio di un nuovo prodotto insieme a un pacchetto di azioni da pianificare su diversi canali: post, immagini, reel, articoli e via discorrendo. Sì, perché una volta pianificato il progetto, bisogna farlo conoscere. Infine, per capire quanto il tuo brand sfrutta il suo potenziale, investi qualche minuto del tuo tempo nel compilare il ROI Test. Scopri di cosa si tratta. Non è un esame, ma potrebbe darti molte soddisfazioni.

0 commento
0

You may also like

Lascia un commento