ATTENTI A QUELLO SFONDO

da Lara Puglisi
0 commento

Di legno. Bianche. Con scaffali stracolmi di libri le cui pagine non hanno mai visto la luce. Librerie, librerie e ancora librerie. Sono loro le vere protagoniste delle interviste TV. Librerie che hanno imparato a sostenere e dare un tono ai mille collegamenti televisivi post COVID di giornalisti, politici, virologi, generali ed esperti di politica estera. Ma non si era detto che lItalia è una terra di Santi, poeti e navigatori? Cosa centrano tutti questi libri? Non possono essere tutti libri di poesia.

Librerie tra laltro, tutte molto simili, perché in effetti limportante non è la forma, ma il contenuto.  Da lontano, però, questo non si vede permeando tutta l’immagine di una certa incoerenza. Il problema, infatti, non è la libreria in sè. Quella ci starebbe anche se solo fosse veramente rappresentativa del personaggio a cui appartiene.

Un esempio su tutti è la biblioteca dello stilista Giorgio Armani. Dalla distanza a cui faceva da sfondo all’intervista non ho avuto modo di riconoscere alcun libro. Un aspetto però mi è rimasto ben chiaro. Il colore.

Sì, i libri erano in ordine di colore, non di contenuto. Ed è giusto che sia così perchè è coerente con la persona a cui appartiene. Ma visto che di Re Giorgio ce n’è uno, è d’uopo studiarsi un’altra soluzione. E perchè invece di una biblioteca poco credibile o comunque visibilmente abbandonata a sé stessa non utilizzare un bel quadro.

Attenzione non parlo di una copia qualsiasi acquistata per due soldi in un grande magazzino. Sarebbe l’equivalente meno snob della libreria impolverata. Parlo di un’opera d’arte di un vero artista. Magari di uno giovane, bisognoso di acquisire maggiore sicurezza in sé stesso. Non siete obbligati a scovare il Picasso dei prossimi anni. Scegliere un quadro perché ci piace è molto meglio di scegliere un artista perché è di tendenza. Nella scelta autentica, noi come acquirenti ci riconosciamo. Ne diventiamo parte e così l’opera racconta anche qualcosa di noi. E poi, un’opera d’arte è sempre un ottimo spunto per fare due chiacchiere informali. 

Dai un’occhiata a Teelent.it. È una piattaforma colma di belle opere capaci di raccontare anche la tua storia. E in più c’è la possibilità di parlare con l’artista.  

Un’opera d’arte originale scelta da noi. Un punto luce non scontato e una pianta: ecco il set ideale per un’intervista casalinga cool o una e-call con un nostro cliente capace di lasciare il segno.

0 commento
0

You may also like

Lascia un commento