Per sfruttare i vantaggi dei social network bisogna prima capire quali sono i social media più adatti alla tua attività e al tuo brand indipendentemente dal loro numero di iscritti. Poni molta attenzione ai social network di nicchia.
Ogni giorno spunta un nuovo social network e ognuno di loro offre periodicamente un nuovo servizio. Essere sui social è fondamentale, qualsiasi sia il tuo brand. Forse, però, non tutti rispondono esattamente ai tuoi obiettivi. Prima di buttarti a capofitto e iniziare a creare campagne e contenuti, è sempre meglio valutare i diversi tipi di network, comprendere i loro contesti e i modi migliori per interagire con loro. Certo, il miliardo e più di utenti di Facebook fa gola a tutti. Essere presente su tutti i social con un vasto pubblico sembra essere un must. Ma la quantità non è tutto!
Esistono altri social più piccoli e di nicchia che possono essere altrettanto preziosi per la tua attività.
Potrebbe fare al caso tuo Yummi, la piattaforma sulla quale condividere foto di tutto quello che la gente cucina e mangia. Oppure aNobii dove sono presenti milioni di recensioni sui libri.
L’ultima tendenza, infatti, è iscriversi a piattaforme che hanno l’intento di creare comunità omogenee attorno a passioni ben precise.
Le ultime a fare breccia sono Untapp dedicata a scoprire e condividere le migliori birrerie; Yonder per gli amanti dei viaggi; RunKeeper per chi non può fare a meno della corsa e ancora AllTrails per le escursioni di gruppo.

Il numero di persone presenti su questi siti potrebbe essere esiguo. Ma potrebbe trattarsi esattamente della cerchia di utenti che stai cercando di attirare. Ricorda che ogni social network ha le proprie finalità. Alcuni social network sono maggiormente utilizzati per gestire i rapporti personali. Altri sono più incentrati sulla condivisione dei contenuti. Qualcuno mira invece a creare contatti professionali.

Ognuno di loro può comunque fare al caso tuo. L’importante è capire con quale tono partecipare, cosa chiedere e cosa offrire. Il corso CopyGraphing ti aiuterà a capire quali sono e come individuare i social network a cui dovresti iscriverti.
Ti aiuterà a suddividere i diversi network in categorie. Ti insegnerà come capire dove è necessario concentrare l’attenzione!