Ci sono manager il cui unico focus è vendere vendere vendere. Non è certo un male per l’azienda. Ma siamo certi che vendere sia l’unico modo di vendere? Un gioco di parole che vuole spostare l’attenzione sull’importanza dei momenti di non vendita. Un vecchio commerciante che incontravo spesso alla ex tavola calda di Piazza Repubblica a Varese, mi ripeteva spesso che avere gente fuori dal negozio contenta di sé per quello che ha comprato è il modo migliore per avere nuovi clienti senza spendere un soldo in pubblicità.
I tempi sono radicalmente cambiati. Ma il principio è sempre lo stesso. Ecco perché i fondamentali del funnel marketing andrebbero utilizzati anche dopo la vendita. Di norma, il funnel è quel percorso a imbuto per convertire i visitatori di un sito in acquirenti. Se vuoi, vai a rileggerti tutte le specifiche sul funnel marketing. Ma questo strumento deve essere utilizzato anche per mantenere il contatto con i clienti e amplificare in loro un ricordo positivo. Le regole sono quelle ataviche della vendita.
Prima di tutto bisogna assicurarsi che gli acquirenti siano soddisfatti di quello che hanno comprato e della loro scelta. Se non sono contenti dell’acquisto è doveroso trovare una soluzione che li possa rendere soddisfatti. Del resto, errare humanum est. Ma anche se sono contenti (devi fare in modo che sia una certezza) è necessario avere un feedback per capire come il nostro prodotto o servizio ha soddisfatto le loro aspettative. Perché si sentono fieri di aver fatto quell’acquisto?
Questo passaggio fondamentale ha l’obiettivo di crearsi delle referenze attive capaci di attirare nuovi clienti proprio grazie al passaparola. Infine, per ogni referenza attivata è necessario essere grati e concedere ai nostri clienti un vantaggio come la possibilità di vedere e acquistare in anteprima un nostro nuovo prodotto.
Mantenere il contatto con i clienti è più importante e meno dispendioso dell’acquisizione di un nuovo cliente. Ma soprattutto, ogni cliente davvero soddisfatto e che si sente realmente apprezzato non può che parlar bene di noi e del nostro prodotto.
Per capire quanto il tuo brand sfrutta il suo potenziale, investi qualche minuto del tuo tempo nel compilare il ROI Test. Scopri di cosa si tratta. Non è un esame, ma potrebbe darti molte soddisfazioni.