Sembra una soluzione studiata appositamente dal Milanese Imbruttito che ha come mission quotidiana quella di fatturare. Così, in un periodo di riduzione generale degli orari di apertura e dell’afflusso dei visitatori, nasce ShopCall, l’app che ti consente di tenere aperto il negozio e impegnare commessi e personale di vendita invitando i clienti con una video-chiamata.
Non è una novità che la pandemia abbia portato un’accelerazione delle vendite online di prodotti fisici. Un +31%, secondo l’osservatorio sull’eCommerce B2C Netcomm (Politecnico di Milano) con una crescita netta di 5,5 miliardi di euro rispetto a dodici mesi fa per un valore totale che ha raggiunto quota 23,4 miliardi.
D’altra parte, però, sono sotto gli occhi di tutti le difficoltà che i negozianti si trovano a dover affrontare. Secondo Confesercenti nel 2020 le vendite dei negozi sono calate dell’11,3%. La causa neanche a dirlo, la chiusura forzata e anticipata di molte delle loro attività. A esclusione delle attività legate ai beni di prima necessità, sono stati soprattutto gli altri comparti, che fanno della relazione con il cliente il proprio punto di forza, a subire l’impatto più forte.
ShopCall nasce, quindi, come una soluzione digitale che mette d’accordo tradizione e innovazione. Da una parte aiuta i negozi di prossimità a rimanere aperti grazie al digitale. Dall’altra permette agli artigiani di avere accesso al mondo intero attraverso una semplicissima video-chiamata.

Secondo tutto lo staff di CopyGraphing si tratta di un applicativo importante. Perché? Perché ritorna centrale il ruolo della narrazione del prodotto nel processo di vendita. Una narrazione che va creata ex novo e a cui CopyGraphing lavora da lungo tempo. Uno dei nostri punti di forza, infatti, sono le nuove relazioni onlife date dall’incontro online tra venditore e compratore, ma in presenza dei due soggetti.
Nello specifico, ShopCall, come piattaforma di video streaming permette a ogni brand, artigiano e commerciante di continuare a offrire la consulenza all’acquisto, in qualsiasi momento, ovunque l’acquirente si trovi, tramite una semplice videochiamata.

Senza particolari e impegnativi passaggi da seguire, il commerciante può continuare a mantenere la relazione con il cliente, anche se la sua consulenza di vendita si sposta sul digitale. A CopyGraphing, il compito di nutrire e sviluppare la community digitale da cui arriveranno le persone che si prenoteranno a un semplice appuntamento in video-call ed entrare così in negozio.
ShopCall permetterà di digitalizzare la vetrina fisica e invitare chiunque a prendere appuntamento e visitare il negozio accompagnato dal negoziante. Potrà scegliere il prodotto più indicato, spiegare nel dettaglio le sue esigenze e vedere attraverso il video i vari prodotti e concludere l’acquisto anche online attraverso un sistema di pagamento semplicissimo integrato con Stripe. Anche la logistica sarà agevolata e il compratore potrà decidere di ritirare il prodotto in negozio quando potrà passare oppure riceverlo comodamente a casa.
L’integrazione phygital dei propri canali e dei propri processi aziendali è ormai un passo necessario e la pandemia non è altro che un fattore di forte accelerazione da cui dobbiamo cercare di prendere il buono e unire le forze per cercare di rendere il mondo un posto migliore in cui vivere.