REALIZZA IL TUO LIBRO DI CARTA:
ECCO LA STRATEGIA MIGLIORE PER (RI)LANCIARE IL TUO BRAND

da Alessandro Braga
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Sì, hai letto bene, in un’epoca digitale, in cui siamo tutti incollati allo smartphone per svariate ore nell’arco della giornata, la strategia migliore per comunicare il proprio brand rimane ancora il libro di carta. La stessa Amazon che ha venduto miliardi di titoli di libri attraverso il suo Kindle, continua ad aprire librerie fisiche. Il libro è la forma più intima e più emozionale per comunicare in maniera chiara, veloce ed empatica i valori del tuo brand. Puoi sempre abbinarci una campagna social e vendere i tuoi prodotti online. Il dottore non lo vieta! Ovviamente, non devi pensare a un libro di solo testo. È necessario mixare nella giusta dose immagini e parole la cui unione avrà tutta l’energia necessaria per trasmette il sentimento del tuo brand. 

Siamo in una stagione in cui non esistono regole nella comunicazione. C’è la massima libertà. I più pessimisti lo chiamano caos. Un caos a cui cercano di resistere, ma che inesorabilmente li porterà a perdere la rotta. Gli imprenditori e i manager che hanno una vision, invece, lo abbracciano e iniziano a interagire con lui. Il libro fotografico diventa il terreno fertile in cui l’insieme delle idee, dei valori e dei prodotti dell’azienda si mixano per prendere forma. Una forma che solo il libro permette di adattarsi al singolo lettore e alla comunità. 

Prova a fare mente locale. Se io e te, leggessimo all’interno di un libro la descrizione di un personaggio, e dovessimo in seguito disegnarlo, sono certo al 100% che sarebbe vestito in modo differente, i caratteri somatici sarebbero diversi. Questo è il potere del libro: un oggetto capace di essere unico e mille volte differente a seconda di chi lo legge. Attenzione non sto parlando del libro realizzato per un anniversario importante. La nostra visione è quello di un libro collage. Non perfetto, ma perfettibile. Tra l’altro, più è giovane il brand, più si ha la possibilità di essere creativi perché poco legati al passato. E di più. Il libro, concepito all’inizio della vita di un brand ti aiuta a essere fedele nel tempo ai valori che lo hanno generato. 

Realizzalo con una bella carta, perché dovrà essere sfogliato di continuo dalle persone che hanno scelto il tuo brand. Lascia degli spazi o delle parti in bianco su cui sia possibile lasciare delle note, dei remind. Allora? Cosa aspetti. Infine, per capire quanto il tuo brand sfrutta il suo potenziale, investi qualche minuto del tuo tempo nel compilare il ROI Test. Scopri di cosa si tratta. Non è un esame, ma potrebbe darti molte soddisfazioni.

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