REPETITA IUVANT: IL SEGRETO PER CREARE FAN-NEL!

da Alessandro Braga
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Utilizzare con efficacia il funnel marketing significa valorizzare il tempo del cliente e aiutarlo a prendere una decisione.

Tecnicamente, il funnel marketing

è quel percorso a imbuto formato da diversi step compiuti dagli utenti prima di trasformarsi in clienti che convertono in acquisto.

Ovviamente più il funnel è corto meno possibilità ci sono che l’utente ti lasci prima di acquistare.

Ora, quante volte mamma ci ha ripetuto di andare a lavare le mani per la cena.
E quante volte ci ha ripreso per una marachella. La stessa. Senza contare tutti i momenti in cui i maestri ci hanno ordinato di non chiacchierare con la compagna di banco oppure di non giocare a calcio vicino alle finestre della scuola. Cosa c’entra questo con il funnel marketing?

Sembra proprio che farci ripetere le cose sia nell’indole umana. Senza l’urgenza –tra cui si inseriscono lo scappellotto di mamma e la nota dei maestri– tendiamo a rimandare la decisione. A procrastinarla in attesa di non si sa bene cosa. Quante volte ti sarà capitato di acquistare un prodotto solo dopo averlo visto decine e decine di volte su giornali, TV, web, social e quant’altro. Lanciare una campagna di comunicazione multicanale è dispendioso. Non alla portata di tutti.

Ma saper utilizzare in maniera efficace tutti i dati a tua disposizione ti permetterà di raggiungere gli obiettivi prefissati in minor tempo e limitare l’investimento. Ecco cosa c’entra il funnel marketing.

Una delle strategie più sottovalutate è la capacità di non disperdere i contatti.

Cosa faresti, ad esempio, con una persona che ha impiegato il proprio tempo per visitare il tuo sito. Ha analizzato i tuoi prodotti senza però acquistare nulla? È o non è un potenziale cliente? Bisogna lasciarlo andare oppure si può recuperare? Come si potrebbe fare per aiutarlo a prendere una decisione d’acquisto?

Il funnel marketing è anche questo.

È la soluzione win to win in cui entrambe le parti, cliente e produttore, vincono.

Utilizzare con efficacia il funnel marketing significa, infatti, valorizzare il tempo del cliente e aiutarlo a prendere una decisione. Una versione più efficiente e meno invasiva del bonario scappellotto di mamma.

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