Ti faccio un esempio. Appena nato il mio primo figlio, ho deciso di preparare da solo la sua nuova cameretta. Ma non avevo alcuna competenza. Il primo passo che ho istintivamente compiuto, sebbene io non sia un nativo digitale, è stato cercare sul web uno o più tutorial che mi spiegassero come preparare il muro per la tappezzeria; come stendere la colla; quali sono gli attrezzi necessari e via discorrendo.
In quel periodo Leroy Merlin aveva caricato sul suo sito una serie di filmati che spiegavano nel dettaglio ogni minima operazione. Secondo voi, dove ho acquistato le colle, la tappezzeria e le varie attrezzature? Ovviamente da loro.
I responsabili marketing di questa catena avevano capito che potevano utilizzare le loro maestranze e le relative informazioni date quotidianamente ai clienti degli store come strumento principale di marketing. Strumento che guida direttamente il fruitore all’acquisto dei prodotti necessari per quel tipo di ristrutturazione. In quel caso, i tutorial erano gratuiti e di libero accesso. Non nego che, pur di riuscire a ottenere il mio risultato senza commettere troppi errori e perdere una enormità di tempo in tentativi falliti, avrei pagato per seguire un corso breve ma efficace. Vuoi mettere la soddisfazione di dire: «Ce l’ho fatta!» Oltre a questo, una volta arrivato in negozio per l’acquisto dei materiali, ho scoperto l’esistenza del reparto libri con tutte le ultime pubblicazioni sul fai da te.
Il sapiente uso delle informazioni, quindi, può portare a due tipici scenari: vendere prodotti informativi per permettere alle persone di fare qualcosa. Oppure, utilizzare le informazioni per vendere meglio e a prezzi più alti servizi o prodotti già presenti a listino. Riassumendo, la creazione di video-corsi, tanto in voga, può diventare lei stessa una fonte di guadagno oppure stimolare e incentivare la clientela all’acquisto di un prodotto anche a un prezzo più alto.
Cosa c’entra tutto ciò con il corso di CopyGraphing? Selezionare le informazioni; legarle le une alle altre per dare coerenza al tutto; dare loro una veste grafica capace di incuriosire e renderle accattivanti: ecco, tutto ciò è semplicemente (si fa per dire) compito di CopyGraphing.