Banalmente essere unici sbaraglia la concorrenza. Consente un’allocazione migliore delle risorse e garantisce un certo vantaggio competitivo.
Sbaragliare la concorrenza non è semplicemente essere più bravo di qualcuno o qualcosa. Potremmo anche essere i più bravi del nostro corso di Statistica, ma non ottenere comunque un incarico nella divisione rischi di quella grossa assicurazione che teniamo d’occhio da molto tempo. Perché? Perché probabilmente siamo dei solisti e le aziende cercano persone capaci di integrarsi facilmente in un gruppo e produrre insieme agli altri unicità ovvero decisioni più efficaci e numerose alternative possibili.
Essere unici significa essere un po’ come i supereroi dei fumetti. Ognuno di loro ha un potere. Uno solo e ciascuno riesce sempre a utilizzarlo nel migliore dei modi perché sa di potercela fare.
Certo, anche essere convinti di poter fare una cosa è un ottimo punto di partenza, perché implica una smisurata fiducia in sé stessi. E chi crede nelle proprie capacità è una spanna sopra gli altri perché può condurli a risultati memorabili.
Se ciò non fosse vero, non si spiegherebbero gli stipendi milionari di molti allenatori del calcio, del basket o del football. Le aziende sono disposte a pagare molto l’unicità di un professionista e la sua capacità di massimizzare l’efficienza del gruppo. L’unicità di una persona si vede nella sua generosità ad assistere gli altri e ad accettare le loro esperienze per renderle proprie.
La patente di unicità non è rilasciata da nessuno all’infuori di noi. E non è mentendo a noi stessi che la si ottiene. Chi è sincero con sé stesso è sulla giusta strada che porta all’unicità. Un percorso lungo. Mai facile. Un cammino che richiede a ciascuno il coraggio di donare una parte di sé stessi e l’umiltà di accettare i doni di chi incontriamo. Essere unici è un oggetto stupendo, ma molto fragile che ha bisogno anche dell’aiuto degli altri per rimanere tale.
Essere unici, infine, non ha età perché è solo uno stato mentale. E tu? Hai mai pensato alla tua unicità? In cosa ti senti unico. Credi sia sufficiente per ottenere gli obiettivi che ti sei posto? Se vuoi saperne di più sull’importanza dell’essere unico in una realtà imprenditoriale, fissa una call e parla con uno dei nostri addetti.