I CONSIGLI PER FARE UNA BELLA IMPRESSIONE A CHI VISITA IL TUO SITO PER LA PRIMA VOLTA

da Alessandro Braga
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Ogni nuovo utente, che visita il tuo sito per la prima volta, valuta il tuo brand come se fosse al primo colloquio di lavoro. In entrambi i casi, colloquio o prima visita online, ti presenti a qualcuno per dimostrare che sei bravo nel fare qualcosa. La differenza è minima. Mentre i colloqui di lavoro, incrociando le dita, sono limitati, quelli legati al web dovranno essere fortunatamente migliaia o centinaia di migliaia.

Farà al caso mio? Mi servirà davvero? Riuscirà a risolvere questo mio problema? Chi mi dice che è vero o sarà meglio verificarlo? Sarà onesto con me? Il suo valore è congruo? Manterrà le promesse? Queste sono solo una piccola parte delle domande che l’esaminatore/utente si porrà durante il colloquio. Le stesse a cui dovrai dare risposta tu nelle pagine del tuo sito. Ovviamente, come nei migliori storytelling, mostrare è più importante del dire. Giusto per farci capire. Un modo è dire che il tuo prodotto, ad esempio, è resistente agli urti. Qui lo stai dicendo. Un altro è mostrare attraverso un video che il tuo prodotto è realmente resistente.

Non devi cercare di piacere a tutti.

È umanamente impossibile. Sarebbe quasi utopico. Troverai sempre qualche utente a cui il tuo brand non andrà a genio. Si tratta di pura statistica. L’importante è piacere al target giusto.

Questo determina anche la scelta del linguaggio, dei codici da utilizzare e delle immagini. Questi tre elementi devono essere coerenti con ciò che si aspetta il cliente.

Tutto, soprattutto come il sito si presenta, deve essere modulato in base a questo aspetto. Ci deve essere una coerenza tra contenuti, layout e target di riferimento. Se non rispettato, questo postulato darò sfogo alle incertezze del cliente. Non tenere conto della coerenza, porterà l’utente a non fidarsi.

Una volta scovato il target e determinato il linguaggio, dal tuo sito, dalla tua pagina Facebook, dai tuoi social, all’utente deve essere chiaro perché dovrebbe acquistare da te. A maggior ragione se lo stesso prodotto o servizio può essere acquistato anche da altri competitor.

A questo punto, bisogna saper comunicare in maniera semplice e chiara i tuoi fattori critici di successo. Poche parole. Pochi passaggi logici.

Poche promesse. Ogni attività e brand possiede le proprie leve di successo.

Per alcuni brand potrebbero essere i tanti anni di operato. Per altri, invece, la giovane età del management. Se vuoi vendere online, i bassi costi di spedizione o la velocità di consegna potrebbero essere un ottimo fattore critico di successo. Bisogna sforzarsi di capire a quali condizioni una persona è disposta a scegliere un prodotto o servizio e acquistare. Capire le necessità che spingono il cliente all’acquisto è un’ottima referenza per avere successo nel primo colloquio.

CopyGraphing tratta nello specifico questo aspetto. Anzi meglio. La metodologia alla base di CopyGraphing lavora sui brand proprio come se fossero delle persone. Perché ogni brand è dotato di personalità. Contatta il nostro numero verde per capire come fare una bella impressione a chi visita il tuo sito per la prima volta.

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