L’AGI, Agenzia Giornalistica Italia, ha appena diramato un comunicato sui diversi componenti in grado d’influenzare la capacità rigenerativa di un organismo. In pratica la ricetta per vivere più a lungo. Regole nate dallo studio di David Sinclair, docente di genetica presso la Harvard Medical School, e descritte nel suo ultimo libro “Longevità – Perché Invecchiamo e perché non dobbiamo farlo”.
E se esistessero delle regole per rendere più longeva la tua azienda o il tuo brand? Lo scienziato di Harvard sostiene che la componente ambientale può giocare un ruolo fondamentale nelle aspettative di vita di una persona. Ci sono siti particolari, come nella città di Okinawa, in Giappone, dove le persone sembrano più longeve. Anche in Italia le abbiamo. E in Italia abbiamo una serie di distretti industriali storici dove per le aziende è più semplice prosperare. Ma anche nuovi distretti, come quello informatico di Bari, diventato una sorta di Silicon Valley all’italiana. Essere lì o comunque avere la possibilità di collaborare in questo contesto offre all’azienda dei boost e nuovi stimoli per poter crescere ed evolvere.

A livello genetico, inoltre, lo scienziato spiega che esistono diversi componenti in grado di influenzare la capacità rigenerativa di un organismo. Alcuni composti danno la possibilità di invertire il deterioramento cellulare e stimolare la rigenerazione dei tessuti.
La stessa cosa vale per un’azienda. E fortunatamente i composti contro il deterioramento sono davvero tanti. Ne citiamo uno generico e uno più specifico che ci riguarda direttamente.
Uno degli strumenti in grado di modificare in positivo la capacità rigenerativa di un’azienda è la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi. Non serve avere una divisione apposita. Basterebbe iniziare a collaborare seriamente con le università locali. Non sarà facile, ma non lo è stato nemmeno imparare ad andare in bicicletta quando eravamo piccoli.

Il secondo strumento è un approccio al digitale più concreto. Il tuo brand non ha né tempo né risorse da buttare via in abbuffate teoriche di digital marketing. Ricorda che il nostro organismo per vivere più a lungo dovrebbe saltare un pasto al giorno. La strategia al marketing digitale, che deve essere compiuta, deve muoversi agilmente e passare subito dalla fase teorica a quella pratica. Con tanti piccoli step da verificare in maniera snella di volta in volta. Tutto ciò è alla base di CopyGraphing, la strategia utilizzata dalla nostra agenzia per aiutare i nostri clienti, di qualsiasi dimensione, a camminare con le proprie gambe nel cambiamento. Sì, perché uno dei metodi più elementari per valutare l’età – e quindi capire quanti anni ci rimangono da vivere – è verificare la possibilità di alzarsi in piedi da terra da soli senza nemmeno utilizzare le mani.