STACCA: TROVATI UN PASSATEMPO E PENSA AD ALTRO

da Matteo Dall'ava
0 commento

Stacca. Stacca e poi ancora stacca. Non importa se ami oppure odi il tuo lavoro. Al tuo organismo non interessa se sei una giovane leva in apprendistato o peggio in stage e nemmeno un manager affermato con una tessera Millemiglia zeppa di voli. Il beneficio di avere un passatempo è eliminare l’ansia da prestazione. Trova qualcosa che ti rilassi. Una serie di movimenti e relazioni che abbiano l’effetto antistress. 

Chi ha seguito le Olimpiadi di Tokyo sa bene che Tom Daley, medaglia d’oro olimpica britannica nei tuffi sincro, trascorre il suo tempo tra una performance e l’altra facendo l’uncinetto. A casa o mentre osserva i propri compagni gareggiare. Ormai il crochet è diventato una passione. Un passatempo da cui è nata una raccolta fondi per la Brain Tumour Charity, associazione a favore della ricerca e delle cure per combattere il tumore al cervello.

In realtà all’hobby non è richiesto di diventare una fonte né di reddito né quantomeno di finanziare una raccolta fondi. Sicuramente non deve farti innervosire. Quindi sconsiglierei nuovi sport in cui è richiesta una certa abilità come il golf, il surf e via discorrendo. Qualcosa di molto semplice come il giardinaggio. Basta ricordarsi di innaffiare e concimare. Al limite utilizzare qualche escamotage per parassiti e insetti.

Meglio ancora se questo passatempo è condivisibile con altri. Portando il mio piccolo Lucky, un jack russel broken di un anno, a passeggio la sera, ho trovato nuove persone con cui scambiare due chiacchiere stile bar. Degli Speakeasy all’aperto. Non si rischia nessun tipo di contagio. E si osserva come anche i cani abbiano una vita sociale di tutto rispetto. 

Staccare serve. Sebbene spesso non lo si ammetta. Prendersi del tempo è davvero utile per stimolare positivamente concentrazione, creatività, ingegno e quant’altro. Ma come si fa a capire se il passatempo scelto è quello giusto? Se dopo aver terminato il nostro hobby, ci sentiamo immediatamente bene mentalmente, allora il passatempo funziona! 

0 commento
0

You may also like

Lascia un commento